Advisor online: la nuova frontiera degli investimenti intelligenti

Redazione Commenta per primo

L’advisor online, oggi, è un nuovo modo di fare investimenti utilizzando una tecnologia relativamente recente. Difatti queste piattaforme, in realtà, esistono già dal 2000 ma solo in questi tempi hanno preso piede a livello globale. Le piattaforme di advisor online funzionano proprio come un tradizionale consulente ma offrono un servizio altamente certificato dalla certezza dei calcoli algoritmici.

Advisor cos’è e come funziona?

Questa nuova modalità di investimento fa parte del mondo conosciuto con il nome di Fintech, una parola che nasce dall’unione di Financial e Technology, cioè Finanza a Tecnologia. Fa parte anche dell’emisfero del digital investing di cui fanno parte anche il trading online, e le modalità di investimento offerte da piattaforme digitali. Investire online, quindi, è un nuovo modo di guardare ai mercati finanziari internazionali con il supporto sempre certo della tecnologia. Il termine robo advisor non deve essere confuso con quello di robo trader. Mentre per il primo la piattaforma esegue un investimento dopo aver proposto un pacchetto al cliente e lo effettua previo avvio da parte di quest’ultimo, i robo trader semplicemente investono seguendo automaticamente le regole dei mercati finanziaria. Dove sta la differenza? Che con il robo advisor è il cliente ad effettuare gli investimenti con il supporto dei pacchetti suggeriti dalla piattaforma. Con il robo trader, invece, non vi è alcun calcolo di rischio e di marginalità dell’investimento.

Come si inizia ad investire con un advisor online?

Un advisor online, quindi, svolge le stesse mansioni di un consulente finanziario ma lo fa solamente attraverso il calcolo. Come si inizia ad investire tramite il supporto degli advisor online? Il processo è suddiviso in tre frasi. In principio il cliente dovrà compilare una sorta di questionario di profilazione. Questo testo è necessario alla piattaforma per stabilire quanto il cliente sia propenso al rischio e quali sono i suoi obiettivi rispetto al patrimonio da investire. Successivamente la piattaforma elabora un portafoglio di investimenti cuciti su misura del cliente. Solitamente questo tipo di piattaforme indirizza gli investimenti a modalità passiva come Exchange Traded Fund. Si tratta di fondi sicuri di investimento aperti ed indicizzati. Nulla vieta al cliente di operare in active asset allocation e quindi di personalizzare ulteriormente i propri investimenti. Infine il sistema avvierà la transazione solo e soltanto quando il cliente avrà preso visione della proposta e darà il via alle operazioni.

Quali sono i vantaggi?

Il fatto che ci si affidi ad un consulente robotizzato, cioè ad una piattaforma intelligente, non significa che non vi sia alcun contatto umano. Difatti, seppure l’interazione sia ridotta al minimo, il cliente potrà sempre contare sul supporto degli incaricati. Queste piattaforme sono fornite da imprese specializzate che guidano il cliente in ogni fase e lo supportano a diventare indipendente circa i suoi investimenti. I vantaggi degli advisor online sono tanti altri come i costi più bassi e l’offerta trasparente a cui si ha accesso. Per saperne di più consigliamo di valutare un’ottima realtà di advisor online Italia, ovvero Online Sim.

Canale YouTube
COME "ABBATTERE" LA BCE
EURO DISASTRO Perché gli italiani non hanno ancora capito
PIANO B - riprendiamoci la sovranità
FTSE Mib
Gli Ultimi Commenti
Osservatorio internazionale