Alitalia, “curioso” intervento di Poste in capitale – Monti

Redazione Commenta per primo

L’ex presidente del Consiglio e presidente di Scelta civica, la terza gamba della maggioranza di governo, si è mostrato scettico sulla mossa dell’esecutivo di far partecipare Poste Italiane all’aumento di capitale di Alitalia.

“Trovo curioso l’intervento del capitale pubblico attraverso le Poste”, ha detto Mario Monti in una conferenza stampa a Montecitorio.

“E’ importante che l’Italia non abbia la visione superficiale del passato di che cosa sia l’interesse nazionale, che non deve coincidere con quello di singoli segmenti del Paese o singoli imprenditori”, ha aggiunto l’ex premier, ora senatore a vita.

Scelta civica ha criticato la mosssa del governo di Enrico Letta di indurre le Poste a partecipare per 75 milioni all’annunciato aumento di capitale dellasocietà aerea, perché non appare funzionale ad alcun piano industriale e si farebbe fatica a vedere l’interesse dei contribuenti.

L’assemblea dei soci di Alitalia si appresta oggi a varare l’aumento di capitale da 300 milioni di euro annunciato la scorsa settimana, anche se l’esito dell’operazione potrebbe conoscersi solo tra un mese.

Questo è infatti il periodo di tempo a disposizione degli azionisti per sottoscrivere la ricapitalizzazione del vettore in crisi di liquidità.

Gli occhi sono rivolti a Parigi, dove i vertici di Air France-Klm, socio al 25% di Alitalia, non hanno ancora dichiarato le loro intenzioni.

Non essendo chiaro il valore del capitale di Alitalia in questo momento, non è ancora stato valutato effettivamente a quanto corrisponderebbero in quota percentuale i 75 milioni sottoscritti da Poste.

La logica dell’intervento di Poste Italiane, di proprietà pubblica si giustifica, ha detto Letta nel fine settimana, con l’intento di obbligare i soci privati a intervenire nella ricapitalizzazione, mentre il futuro della compagnia “è nell’integrazione in una grande alleanza internazionale”.

Per approfondimenti visita: http://borsaitaliana.it.reuters.com

Articoli correlati

Canale YouTube
COME "ABBATTERE" LA BCE
EURO DISASTRO Perché gli italiani non hanno ancora capito
PIANO B - riprendiamoci la sovranità
FTSE Mib
Gli Ultimi Commenti
Osservatorio internazionale