Auto usata: da oggi anche online

Redazione Commenta per primo

La rete e gli annunci di auro usate

Ottenere il giusto prodotto

Il fenomeno dei negozi che propongono i propri prodotti in rete è ormai dilagato in tutta Italia, per altro sempre nuovi prodotti sono oggi disponibili attraverso internet. Tra le novità degli ultimi anni ci sono le auto usate, che oggi si possono scegliere senza neppure uscire di casa. La comodità di questo tipo di proposte è chiara: ci si può dedicare alla ricerca dell’auto usata in qualsiasi momento del giorno e della notte, non appena si ha un minuto di tempo libero. I concessionari di auto usate sono oggi quelli che propongono le offerte migliori, senza bisogno di trascorrere ore alla ricerca del mezzo giusto.

Gli annunci per le auto di seconda mano

Sono varie le fonti che ci offrono auto di seconda mano, a partire dai siti appositamente costruiti, nei quali troviamo proposte di vetture da parte privati cittadini e anche di concessionari completamente dedicati all’usato. In linea di massima conviene evitare gli annunci dei privati, per diverse ottime ragioni. La prima riguarda il fatto che chi propone la propria vettura usata tramite un annuncio tra privati spesso cerca di spuntare un prezzo migliore rispetto al valore di mercato del mezzo. Inoltre si deve sempre considerare che per scambiare un’auto è necessario seguire un lungo iter burocratico: se ci rivolgiamo a un privato dovremo arrangiarci, mentre dal concessionario non ci dovremo preoccupare di nulla.

Un’auto usata in garanzia

Si deve poi sempre considerare che la legge italiana obbliga i concessionari che offrono auto usate a garantire ogni singola vettura, per la quale il minimo di durata della garanzia è di 12 mesi. In alcuni casi questa garanzia può essere prolungata, anche oltre i 24 mesi, a volte con limitazioni alle parti coperte dal contratto. In pratica significa che prima di offrire la vettura di seconda mano sul mercato, l’autosalone si sarà impegnato a verificarlo e controllarlo in ognuna delle sue parti, per non trovarsi a dover saldare il conto di costose riparazioni.

Come scegliere l’auto usata online

Trovare l’auto usata online è oggi un gioco da ragazzi. In genere i migliori siti dei concessionari che offrono questo tipo di prodotti mettono a disposizione dei clienti un semplice motore di ricerca interno. Non è quindi necessario sfogliare l’intero parco macchine disponibile, che può essere enorme; si inseriscono invece dei filtri nel motore di ricerca interno, che consente di selezionare solo le vetture di uno specifico anno, che hanno un certo costo o che hanno percorso un dato quantitativo di chilometri. In questo modo si ottiene una lista già scremata delle vetture che ci possono interessare. Delle stesse è disponibile un set di fotografie, così come una descrizione dettagliata delle condizioni di conservazione del mezzo. Una volta scelta l’auto usata che si preferisce, si può direttamente contattare il concessionario, per fissare un appuntamento, nei modi e nei tempi che si prediligono. In questa occasione si può prenotare anche un test drive, o chiedere informazioni per un eventuale finanziamento. L’importante è fare in fretta, perché oggi le auto usate vanno a ruba.

 

Canale YouTube
COME "ABBATTERE" LA BCE
EURO DISASTRO Perché gli italiani non hanno ancora capito
PIANO B - riprendiamoci la sovranità
I più letti
FTSE Mib
Gli Ultimi Commenti
Osservatorio internazionale