Borse positive, svetta Piazza Affari

Giancarlo Marcotti Commenta per primo

Prudenti le Borse del Vecchio Continente

Milano sale di quasi un punto percentuale grazie ai titoli del settore bancario. Da inizio anno continua a primeggiare Saipem. Sul fondo oggi Juventus.

Sugli scudi i titoli del comparto bancario, ed ecco che la Borsa milanese risulta la migliore. Le altre Piazze europee concludono la prima seduta della settimana in crescita, ma i rialzi risultano abbastanza risicati.

Londra (+0,1%), Parigi (+0,3%) e Francoforte (+0,4%) non si esaltano per l’inizio scoppiettante di Wall Street, i principali indici americani salgono ininterrottamente da nove settimane ed hanno iniziato brillantemente anche la decima.

Il nostro Ftse Mib (+0,86%) è stato trainato dai titoli del comparto bancario, si dividono i primi due posti del podio Ubi Banca (+4,82%) e Banco BPM (+3,45%), che tuttavia rimangono gli unici due titoli ad avere una performance negativa nella classifica del 2019, sale poi sul terzo gradino del podio Brembo (+2,95%).

Un grande aiuto al nostro indice principale è poi arrivato dalle due big: Unicredit (+2,93%) ed Intesa Sanpaolo (+2,08%).

Da segnalare anche l’ottima giornata del comparto industriale, Stmicroelectronics (+2,86%) supera di slancio quota 15 euro, riprende quota 18 euro Prysmian (+2,39%).

E concludiamo con i titoli che hanno guadagnato oltre due punti percentuali citando il rialzo di Amplifon (+2,31%) che conclude sul massimo di giornata.

Nonostante la vittoria in campionato conclude sul fondo Juventus (-1,06%), Giù anche Buzzi Unicem (-0,79%) e Diasorin (-0,59%).

In calo anche un titolo “pesante” come Eni (-0,50%) che tuttavia rimane sopra quota 15 euro.

Al momento continua la seduta euforica al di là dell’Oceano, i tre principali indici a stelle e strisce guadagnano tutti poco meno di un punto percentuale, nulla in confronto alla Borsa di Shanghai che stamani è salita di oltre cinque punti percentuali.

Giancarlo Marcotti per Finanza In Chiaro          

Articoli correlati

Canale YouTube
COME "ABBATTERE" LA BCE
EURO DISASTRO Perché gli italiani non hanno ancora capito
PIANO B - riprendiamoci la sovranità
FTSE Mib
Gli Ultimi Commenti
Osservatorio internazionale