Borse in rialzo grazie a Wall Street

Giancarlo Marcotti Commenta per primo

Sale anche Piazza Affari

Svetta Diasorin, arriva anche il rimbalzo del comparto petrolifero. In calo Bancari e risparmio gestito. Sul fondo Juventus.

Dopo una partenza shock, sulle principali Borse europee sono tornati gli acquisti visto che da Wall Street col passare delle ore sembrava sempre più chiaro che l’apertura della Borsa americana sarebbe stata migliore rispetto a quanto si sarebbe potuto prevedere.

Ed allora eccoci che alla fine tutte le principali Piazze borsistiche europee hanno concluso la seduta con un rialzo. E’ salita Londra (+0,3%), è salita Francoforte (+0,6%), ma soprattutto è salita Parigi (+0,7%).

E salita meno la nostra Piazza Affari, il Ftse Mib (+0,36%) che tuttavia ha concluso le contrattazioni sul massimo di giornata.

A frenare la Borsa milanese ancora i titoli del comparto bancario anche oggi tutti in rosso: Banco BPM (-1,55%), Bper Banca (-0,80%), Mediobanca (-0,58%), Unicredit (-0,51%), Intesa (-0,43%) ed Ubi Banca (-0,13%).

Sul fondo un titolo sempre parecchio volatile: Juventus (-2,74%), però va ricordato che il titolo nel mese scorso ha concluso in netta controtendenza rispetto all’indice di appartenenza.

Giornata decisamente negativa da parte del risparmio gestito: Finecobank (-1,34%), Banca Generali (-1,33%) ed Azimut (-0,54%).

Dopo l’annuncio della proposta di fusione con Renault, Exor (-1,07%) inanella il quinto ribasso di fila. In calo anche Unipol (-1,07%) ed UnipolSai (-0,82%).

Diamo quindi un’occhiata anche alla parte alta della classifica, giornata davvero brillante per Diasorin (+4,10%). Interrompe una serie negativa che durava da 8 sedute Tenaris (+2,84%), analogo rimbalzo anche per Prysmian (+2,38%).

Bene anche Leonardo (+2,34%) e gli altri due titoli del comparto petrolifero: Saipem (+2,27%) ed Eni (+1,77%).

Al momento Wall Street ha virato in negativo, scende il Dow Jones (-0,3%), lo S&P500 (-0,5%), ma soprattutto cala il Nasdaq (-1,2%) sullo scivolone di Amazon (-4,8%).

Giancarlo Marcotti per Finanza In Chiaro          

 

Articoli correlati

Canale YouTube
COME "ABBATTERE" LA BCE
EURO DISASTRO Perché gli italiani non hanno ancora capito
PIANO B - riprendiamoci la sovranità
I più letti
Posts not found. Pleae config this widget again!
FTSE Mib
Gli Ultimi Commenti
Osservatorio internazionale