Finanza in Chiaro di Giancarlo Marcotti

Email:
[email protected]

[email protected]

  • Caro Marcotti, mi trovo a Firenze in casa di Tommy Mauro e Caterina Schiavi responsabili della nascita delle mie splendide nipoti Beatrice e Vittoria. Avevo appena commentato il tuo articolo su “I vegetariani”
    basandomi su un episodio risalente all’inizio degli anni ’80 e quando dopo aver messo il mio indirizzo web
    ed il word.press.com ho dato l’invio al commento questo è apparso sotto la firma di Tommy Mauro. Essendomi preoccupato di rettificare il tutto ho visto sparire lo stesso commento e la rettifica. Che tu sappia , è possibile recuperarlo ? Anche perchè mi sembrava piuttosto divertente e non so se riscrivendolo verrebbe uguale.

  • Giovanni Malkowski

    Mi hanno invitato alla presentazione di un libro di un certo Roberto Gorini. Cosa ne pensate? Tengo in grande considerazione la vostra opinione, perchè seguo con assiduità la vostra rubrica e mi trovo concorde quasi sempre.

    • Giancarlo Marcotti

      Mi spiace Sig. Malkowski, ma di Roberto Gorini non ne ho mai sentito parlare, non so di cosa si occupi, quindi, mio malgrado, non sono in grado di darle alcuna opinione.
      La ringrazio per la considerazione riservata al sito che ovviamente mi onora.
      Con cordialità

  • nuccio

    Le chiedo un parere su un idea che ho sviluppato per come fare a ridurre le tasse e creare un sussidio per i disoccupati dalle stesse tasse.
    L’ho chiamata FiscoMat.
    In sintesi, il sistema prevede di poter detrarre tutte le spese dalle tasse, con l’uso della carta di credito, dove l’istituto di credito avrebbe l’onere di rendicontare mensilmente tutto allo stato, versando all’erario, a titolo di imposta, quanto dovuto dal commerciante, versando all’utilizzatore della carta di credito su un codice fiscale dallo stesso indicato come disoccupato (parente o affine), quanto dovuto come detrazione di imposta, versando al commerciante quanto dovuto, tasse escluse.
    Ho creato una pagina Facebook con maggiori informazioni.
    Grazie

  • Stefano

    Salve…le chiedo un chiarimento: sono proprietario al 50% con mio fratello di un appartamento appena ereditato da mio padre e proprietario al 50% con mia moglie dell’appartamento in cui coabitiamo. Sto per andare a vivere in affitto, mantenendo le proprietà citate, almeno fino a quando la separazione con mia moglie le consentirà di ottenere l’intera proprietà della nostra casa. Vorrei sapere che tipo di tassa complessiva sarò tenuto a pagare nel caso in cui deciderò di trasferirmi in affitto prima della sentenza di separazione e qual’altra nel caso in cui il trasferimento in affitto dovesse invece succedere alla separazione. Grazie…Stefano

  • gennaro

    Ho l’usufrutto, come prima casa ed abitazione principale al 50% dell’abitazione di cui abito e sono residente come prima casa. Sono sposato da 5 anni e mia moglie ha l’usufrutto, 100%, prima casa anche lei, dell’abitazione dove abita ed è residente….tutti e due stessa città Quindi se io sono resudente in una casa e ci abito come prima casa e mia moglie è residente ed abita in un altra come prima casa, come si dovrà fare con l’IMU? Grazie

  • Oscar

    ho acquistato un garage come pertinenza dell’abitazione di cui sono nudo proprietario con usofrutto a mia madre. Premetto che abito con mia moglie in un appartamento ubicato nello stesso condominio dove abita mia madre.Mia moglie è unica proprietaria dell’appartamento e di una pertinenza. Per il garage che ho acquistato come devo considerare l’aliquota. Pagherò come IMU o Tasi? Grazie

  • Romina

    Due fratelli, uno ancora minorenne e l’altro no, hanno ereditato un terreno dallo zio..come sarà il pagamento? Ogni quota a metà?

  • Franca Grasso

    buongiorno, l’imu che devo pagare nel 2016 è di 12,07 euro: è da considerarsi limite non pagabile?
    Grazie

    • Giancarlo Marcotti

      Beh! Il limite è stato fissato a 12 euro, quindi, formalmente, 12,07 deve essere pagato.

  • Carmela Sirolla

    Per motivi

  • Carmela Sirolla

    Per motivi economici e familiari mi ha dato la residenza una conoscente perché mi stavano cancellando dall’anagrafe in attesa che mi venisse assegnata una casa di ERP avendo raggiunto il punteggio. Quando è arrivata la tari ho pagato la quota che mi spettava. Volevo sapere dato che sono erede al 20% di una casa catastale A 3 e abitata esclusivamente da mia madre essendo usufruttaria e dove risulta una rendita a me spettante di circa 180 annuali cosa di cui io non usufruisco. In questi gg. mi hanno assegnato un alloggio di ERP e nel portare l’isee mi hanno detto che devo pagare l’imu e che quel poco di cui non traggo nessun beneficio inciderà nell’aumentare il canone d’affitto.premetto che ho un figlio che ho a carico pur non abitando insieme disoccupato e seguito dal S.E.R.T. per vari motivi. Ho solo la pensione da lavoro e con una cessione del quinto dovuta chiedere per affrontare problemi economici causati anche e per mio figlio. Volevo sapere cosa posso fare? Sono anche invalida all’80% e seguita da una psicoterapeuta. Grazie

  • Carmela Sirolla

    Ho inviato una email e volevo chiedere per cortesia se può mandarmi la risposta in via privata al mio indirizzo email [email protected]. grazie

  • Valerio Rossi

    Apprezzo molto i video e i vari commenti. Complimenti!

  • Valerio Rossi

    Una piccola segnalazione sul post italia-Svizzera. Ora l’Iva è al 7,7%…

  • Marco medita

    Dottor marcotti chiedo a lei questa cosa ho conosciuto persone che dicono di essere dei sovranisti individuali e che l’Italia è una società e non una nazione lei che stimo e ascolto può aiutarmi a capire come stanno le cose?

  • Prectux

    Dott Marcotti buonasera.
    Ho visto il video “MARCOTTI RISPONDE NR 5 14 12 19” e al minuto 12.25 un utente, Fiat127Genova, le dice che: “il debito pubblico non è un debito ma un errore lessicale…” ma, lei risponde che non è così; certo, se si costruisce una scuola o si migliora una strada allora si è una ricchezza nazionale ma se invece i soldi vengono “sprecati” allora no… e, comunque, il debito è sempre un debito.
    Va bene! Ma allora può spiegarmi come mai il deputato Claudio Borghi, che lei stima molto, nel seguente video https://www.youtube.com/watch?v=mnZl1r_i14Q al minuto 14.30 dice esattamente un’altra cosa?
    Borghi va avanti e spiega che se hai una banca nazionale il Debito Pubblico è alla fine il risparmio degli italiani, al contrario con una banca privata il debito è debito (e questo lo sappiamo).
    Lei, cortesemente, potrebbe spiegare dove Borghi sbaglia? Perchè dite due cose diverse ed è difficile capire chi o dove sta l’errore.
    Sarebbe interessante magari vedervi insieme e parlare di questo argomento, che sembra molto interessante. Grazie

  • Antonio

    Buon giorno Dr Marcotti. Sono rimasto esterrefatto sentendo un magistrato “in vista”, come nessun magistrato dovrebbe essere, stante il delicatissimo ruolo che svolge nella società e in relazione alla carica che riveste nel C.S.M. , dichiarare, entusiasta, che non vede l’ora che, finalmente, funzioni la procura europea, che dovrebbe dare linee guida di azione alle procure dei paesi aderenti all’u.e.. Affermazioni che fanno rabbrividire. Il trasferimento di sovranità dall’Italia a una organizzazione straniera, qual’è l’u.e. è, ai sensi della Costituzione della Repubblica Italiana, reato. Come si conciliano queste convinzioni e questi comportamernti con la Suprema Carta?

  • Riccardo Er Voltaren

    Buonasera. Ho letto gia 2 volte questo mese che l’austria ha deciso di non far passare alcuni tipi di merci italiane sulle sue strade. Decisione unilaterale e decisamente contraria al principio di libera circolazione di merci in europa, presa con la scusa dell inquinamento. Gli italiani invece hanno 4 camion su 5 che sono stranieri, si beccano buona parte degli immigrati illegali che vogliono entrare in europa e devono stare anche zitti mentre l’austria fa esattamente quello che gli salta in testa. Ma com’è???

  • jimmy northman

    Buon giorno
    Vedo continuamente quanto sia facile per i media manipolarci a piacere. Come possiamo dire che la colonna di camion che abbiamo visto a Bergamo trasportava effettivamente vittime del virus? Nessuno ha mostrato cosa ci fosse all’interno di quei mezzi, potrebbere anche essere stato materiale militare americano, vista la recente invasione silenziosa. Magari, con la scusa dei cadaveri, trasportavano qsa che noi non dobbiamo conoscere

  • Rancan Loris

    Dottor Marcotti Buonasera

    Sono Rancan Loris di Vicenza Un piccolo imprenditore Partita Iva dall’eta dei 20 anni ad oggi sono 55 compiuti e sempre con partita iva.
    Sono una new entry.
    Ho avuto il piacere di conoscerla attraverso Facebook e il Coronavirus .
    Concordo al 100% quanto lei espone nei suoi video e devo dire nel concreto che lei e proprio bravo.
    Oramai abbiamo capito o quantomeno chi capisce e’ che L’europa é un fallimento, e la taske force messa in atto altresi non e che una misura messa in atto dal Pres.Mattarella per controllare Conte.
    Ora! Piu che mai
    Coronabond ,Eurobond, Mes, é tutto relativo.
    Dobbiamo riprenderci la nostra sovranità totale giusto o sbagliato che sia.
    Quindi penso e spero che il voto del 17 apirle della lega in Europarlamento sia per quella direzione.
    Sono cosi ingenuo per pensare che, chi ha sempre messo i paletti al dominio tedesco in europa,Militare o finanziario, sono sempre stati gli Italiani.
    E VOGLIO pensare al meglio e vedere L’Italia e il POPOLO Italiano Fiero E Felice.
    Rimandiamo al 5G questione altrettanto importante per gli assetti mondiali,Europei Filocinesi.

    Cordiali saluti
    Rancan Loris
    [email protected]

  • Marco

    Sono proprietario del 50% di una casa avuta in eridità dai miei genitori.
    La casa e chiusa e disabitata senza servizi (luce, gas, acqua, ecc.), io abito in un appartamento in locazione nello stesso comune.
    Il regolamento comunale del comune il un comma recita “Nel caso in cui i componenti del nucleo familiare abbiano stabilito la dimora abituale e la residenza anagrafica in irnmobìli diversi situati nel territorio comunale, le agevolazioni per l’abitazione principale e per le relative pertinenze in relazione al nucleo familiare si applicano per un solo immobile”
    Secondo voi sono esentato dal pagamento IMU oppure no.
    Grazie

Plus500
Fisco Tributi e Previdenza
Osservatorio Nazionale
Fortissio Truffa o Funziona? Opinioni e Recensioni

Fortissio, un nuovo broker approdato da poco tempo sul web italiano, è stato definito come abbastanza soddisfacente e in grado di rispondere alle diverse esigenze degli investitori. Vediamo se si tratta realmente di un buon sito di broker oppure se si tratta dell'ennesima truffa online. 1.

Continua ...
Canale YouTube
COME "ABBATTERE" LA BCE
EURO DISASTRO Perché gli italiani non hanno ancora capito
PIANO B - riprendiamoci la sovranità
FTSE Mib
Gli Ultimi Commenti
Osservatorio internazionale