Fortissio Truffa o Funziona? Opinioni e Recensioni

Redazione Commenta per primo

Fortissio, un nuovo broker approdato da poco tempo sul web italiano, è stato definito come abbastanza soddisfacente e in grado di rispondere alle diverse esigenze degli investitori.
Vediamo se si tratta realmente di un buon sito di broker oppure se si tratta dell’ennesima truffa online.

1. Fortissio: Introduzione generale

Fortissio è un broker di origine greche che nasce nel recente passato, attorno al 2017 circa e che, con il passare del tempo, è riuscito a ritagliarsi una buona fetta di consensi e utilizzatori che hanno reputato questa piattaforma come unica sotto ogni punto di vista.
Pertanto è possibile notare immediatamente come questo sito riesce a essere in grado di rispondere perfettamente a tutte le proprie esigenze.
Inoltre è necessario aggiungere come Fortissio abbia deciso di puntare maggiormente sull’aspetto tecnologico, offrendo delle nuove funzioni innovative assenti su altri portali e sicuramente proprio tale aspetto ha permesso al sito web di ottenere un ottimo successo per quanto riguarda i consensi da parte degli utilizzatori.

1.1 Dati tecnici e regolamentazione

Fortissio è un’azienda di servizi di investimento che ha una regolare licenza rilasciata dalla Hellenic Capital Market Commission (HCMC) con numero 4/792 / 20.7.2017.
La sede principale è Vie Finance AEPEYSA, la quale è registrata con numero 122000301000.

Per quanto concerne le diverse autorizzazioni per operare nei vari Paesi, Italia compresa, è possibile notare come quella che consente le operazioni nel nostro territorio nazionale è la Consob numero 4730.
Per la Finlandia Fortissio opera con licenza Finansinspektionen mentre nel regno Unito con la FCA numero 806246.
Ogni singolo Paese europeo ha quindi permesso al broker greco di essere completamente operativo usufruendo di una serie di licenze e concessioni che mettono in mostra il fatto che il broker è sicuro sotto ogni aspetto e permette di svolgere delle operazioni in totale sicurezza.

1.2 In cosa consiste il servizio delle prime operazioni protette

Il servizio delle prime operazioni protette è un’interessante clausola che contraddistingue il servizio offerto dal broker Fortissio.

I primi investimenti che vengono effettuati, con soglia massima di capitale investito che varia a seconda della tipologia di account creato sul portale del broker, vengono interamente rimborsati qualora il risultato finale ottenuto dovesse essere sinonimo di perdita del denaro.

1.3 I dati tecnici

Trattandosi delle prime operazioni, il broker Fortissio permette agli investitori novizi o comunque ai nuovi iscritti di prevenire quella sensazione di frustrazione nel momento in cui le strategie adottate dovessero rivelarsi tutt’altro che vincenti.
Pertanto, grazie al rimborso del capitale, le suddette operazioni non verranno conteggiate.

Nel caso in cui l’investimento produrre un esito positivo, quindi offrire un guadagno all’investitore, il profitto ottenuto viene immediatamente conteggiato e inviato sul conto di chi ha svolto quella determinata operazione.

L’assenza del conto demo, quindi, viene compensata in questo modo da Fortissio, che permette di ottenere un buon risultato finale nel momento in cui si effettua un’operazione con uno dei diversi prodotti messi a disposizione da parte del broker online.

1.4 Il servizio Assistenza

Il servizio assistenza proposto da Fortissio è caratterizzato da due elementi chiave che permettono agli investitori di fare costante affidamento su un team di esperti pronto a intervenire qualora ci dovessero essere delle problematiche nello svolgimento delle varie operazioni utilizzando questo broker online.

A prescindere dal tipo di profilo che viene creato, il team di Fortissio affida un account manager privato agli investitori: lo scopo di questa figura professionale è da ricercare nel costante supporto che viene offerto a chi apre un nuovo profilo e necessita di un esperto che gestisca, almeno inizialmente, la somma di denaro investita dall’utente sul conto online.
Inoltre il professionista in questione suggerisce all’investitore, alla luce delle sue preferenze e delle prime operazioni che sono state svolte dal medesimo, sia i CFD di materie prime che altri prodotti simili a quelli selezionati dal medesimo utente.

L’account manager può essere contattato mediante il sito durante l’intero arco delle 24 ore quotidiane, con tempi di risposta più o meno rapidi.

Il servizio assistenza classico, invece, è suddiviso in tre opzioni differenti tra di loro.
La prima di queste è la chat, che rappresenta il sistema maggiormente rapido per entrare in contatto con uno degli addetti che si occupano di gestire il portale.
In questo caso è possibile notare fin da subito come il team di supporto, attivo dalla domenica al venerdì a partire dalle 8 fino alle ore 20, risponda in tempistiche pressoché immediate, con al massimo 5 minuti di attesa.

Telefonicamente, invece, è importante tenere a mente che la chiamata potrebbe essere trasferita a un operatore italiano perciò i tempi di attesa, prima di poter parlare con un tecnico in lingua italiana, possono essere superiori e raggiungere anche i 30 minuti.

Qualora invece la problematica riscontrata dovesse essere di tipo secondario, quindi meno grave del previsto, è possibile contattare il team di assistenza utilizzando i contatti mail presenti sulla stessa piattaforma.
In questo caso le tempistiche di attesa delle risposte raggiungono anche le 24 ore di tempo.

In tutti i modi è possibile ricevere una risposta abbastanza precisa e dettagliata che permette agli investitori di evitare di compiere procedure totalmente errate, quindi di incrementare la difficoltà relativa alla risoluzione del problema riscontrato dall’investitore stesso.

2. Funzionamento e caratteristiche salienti di Fortissio

Per quanto concerne le caratteristiche salienti di Fortissio, è possibile notare fin da subito una buona funzione di aggiornamento costante sia dei grafici che delle varie notizie, che consentono di rimanere sempre aggiornati sulle tematiche di tipo economico e fare in modo che ogni investimento possa essere studiato con estrema attenzione e sia possibile prevenire ogni potenziale errore che andrebbe a danneggiare il capitale.

La funzione autochartlist è un’innovazione esclusiva di Fortissio, che consiste nell’analisi ripetuta dei vari grafici.
Quando uno di questi assume un comportamento identico a quanto avvenuto in passato, tale situazione viene immediatamente notificata all’investitore il quale può, poi, decidere se ripetere la medesima operazione oppure focalizzarsi su altre, affinché possa riuscire a ottenere un profitto.

Oltre a questa funzione extra è necessario sottolineare la presenza dell’opzione di Sms Alert, che permette di conoscere la presenza di nuovi indici e altri elementi sui quali investire.
Le varie notifiche possono essere impostate dal proprio profilo personale, facendo in modo che solamente gli elementi di proprio interesse possano essere analizzati e sia poi possibile decidere se investire o meno in quell’indice.

Anche la home page è oggetto della propria personalizzazione e ciò consente a tutti gli effetti di rendere Fortissio maggiormente user friendly, dato che solamente le schermate di proprio interesse possono essere visualizzate sulla schermata iniziale del sito web.
Pertanto è possibile avere l’occasione di impostare ogni tipo di dettaglio e fare in modo che il risultato finale possa essere il migliore in assoluto.

Queste sono le varie tipologie di caratteristiche e funzioni uniche che vanno a contraddistinguere Fortissio, che permette agli investitori, compresi quelli novizi, di avere una panoramica generale sul mondo del trading e degli investimenti nonché di poter svolgere tutte le diverse procedure con molta semplicità.

2.1 Come funziona Fortissio?

Per utilizzare i diversi servizi proposti da Fortissio occorre semplicemente effettuare l’iscrizione, la quale necessita dell’invio dei propri documenti personali e l’inserimento del numero di telefono, al quale si viene contattati per confermare l’iscrizione sul sito.

Una volta completata la procedura è necessario scegliere se creare un account per professionisti oppure uno semplice.
La differenza sostanziale tra queste due varianti è da ricercare nella leva finanziaria maggiormente vantaggiosa per gli account professionali, così come nelle somme di denaro che devono essere gestite.
Per gli account professional, così come vengono definiti, occorre investire una somma non inferiore ai 500 mila euro, anche nel corso degli anni, per poi dimostrare le proprie disponibilità economiche e il fatto che si è in possesso di tali capitali.

2.2 Commissioni e leva finanziaria

Fortissio si contraddistingue anche per un ulteriore aspetto, ovvero la totale assenza di commissioni sulle svariate operazioni che vengono svolte.
Che si tratti di un investimento oppure di un prelievo, nel portale non vengono applicate maggiorazioni di costo per le varie opzioni che vengono svolte.
Inoltre occorre sottolineare come la leva finanziaria sia pari a 1:300 per gli account basilari e 1:200 per quelli professionali.
In questo caso è possibile notare come gli investimenti siano maggiormente vantaggiosi per gli account basilari ma il rischio è superiore.
Queste sono le condizioni di utilizzo che vanno a contraddistinguere questo broker, il quale ha saputo contraddistinguersi proprio per la semplicità e per la totale assenza di costi che tendono a essere numerosi ed eccessivi.

2.3 Il deposito minimo

Per quanto riguarda i depositi, quello minimo che deve essere effettuato per accedere alle diverse funzioni di Fortissio è pari a 200 euro, somma di denaro che consente la creazione del profilo Basic il quale consente di usufruire delle diverse funzioni classiche del portale, con una sezione delle notizie economiche e grafici meno dettagliati rispetto a quelli a cui ha accesso un utente che crea un profilo della classe superiore.

Su Fortissio, infatti, i vari utenti vengono suddivisi in categorie, ognuna delle quali consente di accedere a svariati vantaggi come account manager specializzato, sezione delle news costantemente aggiornate e accesso agli investimenti prima degli utenti delle altre categorie, con analisi di quel valore realizzata con maggior precisione e ricca di dettagli.

Le categorie dei profili ai quali è possibile accedere, in base all’investimento che viene svolto, sono:

 

  • il già citato Basic, con soglie compresa tra 200 e 1.999 euro che comprende l’invio gratuito di un e-book e la partecipazione a corsi di formazione sul trading;
  • Discovery, che parte dai 2 mila fino ai 4.999 euro e permette di avere un rimborso fisso del 20% del capitale investito, nonché sconti del 5% sui rollover;
  • Silver, con rimborso del 25% del capitale perso e sconti del 10% sul rollover, nonché funzione gratuita di autochartlist, per impostare le migliori tipologie di investimento possibile, per un mese. La soglia minima di capitale depositato è pari a 5 mila euro, mentre la massima raggiunge la soglia dei 9.999 euro;
  • Gold, con sconti del 15% e rimborso del 30%, nonché la funzione prima citata per due mesi. La soglia massima di capitale che deve essere investita è pari a 14.999 euro.
  • Diamond, che permette di accedere al rimborso pari al 35% e sconti del 20%, con funzione autochartlist per tre mesi. Il capitale massimo di deposito per accedere a questa funzione è pari a 29.999 euro.
  • Infine vi è il profilo VIP, ovvero quello con somme di denaro a partire dai 30 mila euro che porta lo sconto al 25% e il rimborso per le posizione perse pari al 40%, mentre la funzione di autochartlist è gratuita per 4 mesi.

Queste sono le varie differenze tra i diversi profili e occorre sottolineare come in tutti, a partire dal Discovery, permettono di accedere al webinar sul trading e sui vari investimenti nonché avere a propria disposizione un account manager.

2.4 La piattaforma utilizzata

La piattaforma utilizzata da Fortissio è disponibile in 6 lingue differenti, tra cui spiccano l’italiano e l’inglese, nonché francese e spagnolo.

Oltre a offrire questo servizio in multilingua, la piattaforma di trading si contraddistingue per essere abbastanza intuitiva da utilizzare, perciò non vengono riscontrate delle particolari complicazioni nell’accedere alle diverse funzioni di investimento.

Nella piattaforma sono presenti sia i grafici che le notizie, entrambi aggiornati in tempo reale per offrire a un investitore tutti gli strumenti necessari di cui necessita per poter svolgere le diverse operazioni sulla piattaforma.

La gestione degli ordine viene svolta con estrema precisione e allo stesso tempo è possibile visualizzare la cronologia dettagliata delle diverse operazioni, grazie alla quale è possibile avere una panoramica generale dell’utilizzo del proprio patrimonio e degli esiti delle operazioni che sono state svolte.

Infine è presente anche il calendario che riguarda le nuove procedure di trading che possono essere svolte in futuro, offrendo quindi una panoramica completa sull’investimento che si vuole effettuare.

 

3. Fortissio CFD

Il broker mette a disposizione svariati CFD, tra i quali spiccano quelli delle materie prime e delle azioni delle svariate compagnie quotate in borsa.
L’apertura e la chiusura delle diverse posizioni, oltre a essere abbastanza semplice, può essere svolta al termine della completa analisi dei vari dati che riguardano quell’indice, grazie alla quale è possibile compiere la procedura che viene reputata come maggiormente adeguata.
Pertanto il broker, per le operazioni con i CFD, permette a tutti gli effetti di avere una panoramica generale prima di svolgere un investimento e rischiare di compiere degli errori in fase di scelta finale.

4. Il trading di Bitcoin con Fortissio

Anche il trading con i Bitcoin tende a essere abbastanza semplice da svolgere.
Come per i CFD è possibile accedere a una schermata riepilogativa dell’andamento del valore della moneta virtuale e allo stesso tempo è possibile scegliere quale sia il corretto modo di procedere, evitando dunque potenziali errori oppure procedure che non permettono di ottenere un profitto in tempistiche immediate.

Pertanto il sito web offre anche questa particolare funzione a chi vuole incrementare il suo patrimonio, garantendo sempre la massima trasparenza.

5. Altre recenti opinioni su Fortissio presenti nel web

Le recenti opinioni su Fortissio tendono a essere generalmente positive, a partire da quelle che sono stare rilasciate dagli esperti di trading e investimenti, che hanno reputato questo broker come uno dei migliori in quanto ad affidabilità.
In particolar modo è stato premiato l’incredibile lavoro svolto sul fronte dell’assistenza tecnica, che ha permesso di ottenere degli ottimi risultati per ciò che riguarda il responso da parte degli utilizzatori.
Inoltre occorre parlare anche del fatto che la funzione di restituzione del patrimonio perso, almeno nella fase iniziale di investimento, ha consentito a chi ha voluto provare ad aprire una posizione, di prevenire ingenti perdite di denaro,
Perciò Fortissio è stato definito come un sito web all’avanguardia e pronto a far fronte a tutte quelle che sono le diverse esigenze di coloro che hanno voluto iniziare a operare con i valori finanziari e non solo.

6. Conclusioni

Fortissio è una truffa?
La risposta è assolutamente negativa e anzi, questo termine non deve essere assolutamente accostato al nome di questo broker online di origine greche, che permette agli investitori di riuscire a svolgere le diverse procedure in un ambiente molto semplice e ovviamente usufruendo di una serie di strumenti che hanno permesso allo stesso sito di contraddistinguersi in maniera netta.
Pertanto Fortissio è consigliato a tutti coloro che hanno intenzione sia di provare un nuovo broker online ma anche a tutte le persone che vogliono cambiare portale in quanto, quello utilizzato in precedenza, ha deluso completamente le proprie aspettative.

Canale YouTube
COME "ABBATTERE" LA BCE
EURO DISASTRO Perché gli italiani non hanno ancora capito
PIANO B - riprendiamoci la sovranità
FTSE Mib
Gli Ultimi Commenti
Osservatorio internazionale