IL SALOTTO BUONO

APT Commenta per primo

Che sta succedendo nel salotto buono della finanza italiana?

Per alcuni sono solo piccoli spostamenti fisiologici, ma i soliti bene informati sono certi che sta per scatenarsi la più grande guerra all’interno di Mediobanca dalla scomparsa di Cuccia in poi.

Le acque già non erano calme, ma il vero tsunami è cominciato all’annuncio della fusione tra Unicredito e Capitalia, con la ripartizione delle quote tra i vari soci e la relativa spartizione delle poltrone.

La cessione della propria quota da parte di Fiat a Goldman Sachs, con l’immediato report iper-positivo dato dalla casa di investimento statunitense all’azienda del Lingotto, ha scatenato una ridda di voci sulle future composizioni azionarie. Chi vuole entrare e chi, già socio, vuole aumentare la propria quota.

Tutto il mondo finanziario che conta è della partita, o meglio nella battaglia, che, come tutte le battaglie, dopo le scaramucce iniziali lascerà sul terreno morti e feriti ed anche i vincitori dovranno leccarsi le ferite.

Abbiamo registrato il report iper-negativo che Goldman Sachs ha riservato a Generali, ma siamo certi che il Leone triestino non vorrà fare da semplice comparsa, né ha alcuna intenzione di diventare preda. Se il più grande gruppo assicurativo italiano ha voluto fregiarsi di un simbolo così “fiero” è perché gli è più consono il ruolo di cacciatore.

Cosa ci attendiamo? Innanzitutto che Silvio Berlusconi faccia ogni sforzo possibile per aumentare, direttamente o indirettamente, la propria quota in Mediobanca, poi che mani forti d’oltralpe mettano un piede dove finora gli era stato precluso, infine che Generali non stia a guardare e metta in campo le contromosse necessarie.

I conti si tireranno, come al solito, alla fine, ma per ora un vincitore c’è già ed è Sergio Marchionne, per Fiat non aveva più senso restare in Mediobanca, ha scelto il momento migliore per uscirne, e con una congrua contropartita. Anche questo è un segnale che per la casa automobilistica torinese la musica è davvero cambiata.

Per gli sviluppi non resta che attendere la prossima puntata.

Giancarlo Marcotti per Finanza In Chiaro

[email protected] Scheda Collaboratore

In : I Mercati
Canale YouTube
COME "ABBATTERE" LA BCE
EURO DISASTRO Perché gli italiani non hanno ancora capito
PIANO B - riprendiamoci la sovranità
I più letti
FTSE Mib
Gli Ultimi Commenti
Osservatorio internazionale