Andando a ripescare uno studio da me effettuato sul titolo fastweb scopriamo che veramente le probabilità sono a nostro favore seguendo il metodo frattale.
Fino ad oggi abbiamo parlato di titoli con H>0,5 e con trading range molto brevi che ci hanno mostrato come alla fine si esca quasi sempre in guadagno.
Ma che dire se considerassi un’altra attività finanziaria, ovviamente con un H superiore a 0,5, che mi desse subito alcuni falsi segnali erodendo così parte del capitale iniziale?
Anche se dal grafico non è ben visibile, il primo falso segnale lo ottengo in data 6/01/2006 al prezzo di 40,63 euro.
Con la strategia “Buy and Hold” rivendo la mia attività in data 5/01/2007, esattamente un anno dopo al prezzo di 45,57 euro incassando un dividendo di 3,77 euro per azione che al valore iniziale di 40,63 euro mi frutta un 9,3%.
Ottengo un guadagno totale del 22,3%. Niente male se consideriamo i “brividi” che ci fa provare un titolo così dinamico.
Con la nostra strategia attiva questa volta partiamo con il piede sbagliato.
Ottengo subito una sequela di falsi segnali (esattamente cinque) che portano il mio capitale iniziale da 100.000 euro alla cifra minima di 92884 euro; ma “confidando” nel coefficiente di Hurst il titolo quando prende una tendenza cerca di mantenerla il più a lungo possibile.
Non a caso, con il dividendo, ottengo un guadagno del 74,62%!
Nel calcolo tengo conto anche del falso segnale generato poco dopo lo stacco del dividendo. In totale ho così eseguito 9 operazioni di cui 6 “ingannevoli” e 3 effettive.
Con questo non vorrei ingenerare nel lettore l’illusione che il metodo frattale sia la panacea dell’investimento di Borsa.
Che ne dite di entrare a mercato dopo un certo numero di segnali?
Nei commenti approfondiremo la tematica. Per ora mi interessava solo mostrarvi come anche con una senza di falsi segnali il metodo ne esca vincente rispetto ad una strategia passiva. Anche perché se un metodo attivo non batte il “Buy and Hold” non avrebbe alcun senso parlarne.
Peccato che negli ambienti finanziari succeda quasi sempre che la casalinga di Voghera sia vincente su qualsiasi metodologia attiva tranne…
Roberto Domenichini per Finanza In Chiaro.