Mercato borsistici: torna la fiducia?

Giancarlo Marcotti Commenta per primo

Sembrerebbe proprio di sì

Piazza Affari: qualche buon rimbalzo aiuta il nostro indice principale, svetta Prysmian davanti ad Exor ed Ubi Banca. Sul fondo Atlantia.

Giornata assolutamente positiva per le Borse di tutto il mondo e la nostra Piazza Affari è risultata la migliore. Il Ftse100 (+0,4%) di Londra ed il Cac (+0,5%) di Parigi hanno limitato i guadagni, decisamente più brillante il Dax (+1,5%) di Francoforte sospinto in particolare dai rialzi di Deutsche Bank (+4,5%), ThyssenKrupp (+4,5%) e Daimler (+4,1%).

Giornata di rimbalzo per il comparto bancario ed ecco che il nostro Ftse Mib (+1,79%) ritorna a mettere a segno la miglior performance anche se in vetta alla graduatoria giornaliera oggi troviamo Prysmian (+6,05%) davanti ad Exor (+4,10%), sul terzo gradino del podio il miglior titolo del comparto bancario: Ubi Banca (+4,02%).

Acquisti che hanno premiato anche Banco BPM (+3,49%), Unicredit (+2,90%), Intesa Sanpaolo (+2,20%), Mediobanca (+1,78%) e Bper Banca (+1,76%).

Trovano un buon rimbalzo anche Fiat Chrysler (+3,87%) e Telecom Italia (+3,70%).

Seduta ovviamente positiva anche per il risparmio gestito, comparto molto chiacchierato, pare che ci possano essere operazioni straordinarie, comunque torna a salire Azimut (+3,51%) di gran lunga best performer nella classifica YTD, bene anche Banca Generali (+3,33%) e Finecobank (+2,45%).

Da segnalare infine anche il rimbalzo tanto atteso dagli azionisti di Pirelli (+2,82%).

Pochi i ribassi e soltanto uno di una certa consistenza, si tratta di Atlantia (-2,19%), le diatribe fra i due partiti di governo sul decreto cosiddetto sblocca cantieri, ovviamente, penalizza il titolo.

Al momento Wall Street prosegue in netto rialzo, molto bene il Dow Jones (+1,6%) e lo S&P500 (+1,6%), ma l’indice al momento più performante è il Nasdaq (+1,9%) che beneficia dei forti rialzi di diversi titoli Big come Apple (+2,7%).

Giancarlo Marcotti per Finanza In Chiaro

Articoli correlati

Canale YouTube
COME "ABBATTERE" LA BCE
EURO DISASTRO Perché gli italiani non hanno ancora capito
PIANO B - riprendiamoci la sovranità
FTSE Mib
Gli Ultimi Commenti
Osservatorio internazionale