Piazza Affari in rosso, ma non è un crollo

Giancarlo Marcotti Commenta per primo

Si affievolisce il sentiment positivo sui mercati

Nuovo boom di Juventus sulle indiscrezioni per il prossimo allenatore. Bene anche il lusso e le utilities. In calo i bancari sulla lettera di Bruxelles.

E’ arrivata la letterina da Bruxelles, Piazza Affari non l’ha ignorata ma non si è fatta intimorire, alla fine, aiutata anche da Wall Street ha limitato le perdite a pochi decimi di punto percentuale.

Neppure Londra (+0,1%) e Francoforte (+0,1%) hanno avuto una seduta eclatante, solo Parigi (+0,5%) ha guadagnato mezzo punto percentuale.

Il nostro Ftse Mib (-0,36%), come anticipato, ha terminato la seduta con un ribasso, dovuto principalmente al calo registrato dai titoli del comparto bancario.

Fanalino di coda Unicredit (-3,45%), ma hanno subito vendite anche Banco BPM (-2,23%), Bper Banca (-1,81%), Ubi Banca (-1,18%), Intesa Sanpaolo (-0,87%), in controtendenza soltanto Mediobanca (+0,81%).

Dopo l’ottima performance della vigilia storna Tenaris (-3,29%) in una giornata negativa per i titoli del comparto petrolifero: Eni (-1,07%). In controtendenza solo Saipem (+1,24%) ma è un guadagno dal gusto amaro perché in intraday il titolo era arrivato a guadagnare quasi il 7% dopo aver acquisito una commessa multimiliardaria.

Ed allora diamo un’occhiata alla parte alta della classifica, sulle indiscrezioni di calcio mercato sale ancora Juventus (+5,18%). Molto bene anche il comparto del lusso: Salvatore Ferragamo (+3,04%) e Moncler (+2,25%).

L’accordo sullo sblocca-cantieri favorisce gli acquisti su Atlantia (+2,60%) che ha ripreso, e con gli interessi, quanto lasciato sul terreno alla vigilia.

Al momento ancora semaforo verde a Wall Street, il Dow Jones e lo S&P500 salgono di circa mezzo punto percentuale, più modesto il guadagno del Nasdaq (+0,2%) che però alla vigilia aveva avuto una seduta boom.

Giancarlo Marcotti per Finanza In Chiaro          

 

Canale YouTube
COME "ABBATTERE" LA BCE
EURO DISASTRO Perché gli italiani non hanno ancora capito
PIANO B - riprendiamoci la sovranità
I più letti
FTSE Mib
Gli Ultimi Commenti
Osservatorio internazionale