Piazza Affari tenta di ripartire

Giancarlo Marcotti Commenta per primo

Il Ftse Mib sopra quota 20.000 (ma solo in intraday)

Ancora sugli scudi Fca, bene anche Telecom ed i titoli bancari (con la solita eccezione di MPS). Scendono EGP e Buzzi Unicem.

Ottima seduta per il nostro indice principale nettamente il migliore fra quelli del Vecchio Continente, il Ftse Mib (+1,00%) infatti ha beneficiato della buona intonazione dei titoli bancari, ed in particolare per quanto riguarda le “Popolari”, con la solita eccezione di Banca MPS (-1,73%) maglia nera di giornata,

Francoforte ha limitato il rialzo a meno di mezzo punto percentuale, Parigi è finita invariata e Londra ha addirittura lasciato sul terreno lo 0,4%.

Per l’ennesima volta troviamo in testa ai rialzi Fca (+4,19%) arrivata in prossimità di quota 11 euro, le immatricolazioni di Chrysler hanno spinto il titolo su livelli che non si riscontravano da 13 anni.

Bene anche Telecom Italia (+3,03%) che dà la sensazione di poter proseguire verso obiettivi ben più ambiziosi.

A seguire un terzetto di banche capitanato da BpM (+2,69%), poi Banco Popolare (+2,61%) quindi Bper (+2,59%), si torna a parlare di abolizione del voto capitario, ma la strada sarà ancora lunga.

Rimbalza Azimut (+2,35%) e torna a salire anche A2A (+2,14%).

Seduta decisamente positiva anche per Stmicroelectronics (+2,08%) il cui rimbalzo, partito alla fine di ottobre, non ha ancora perso slancio.

Torna a crescere anche Yoox (+2,06%) per la prima volta in questa settimana, ma è da sottolineare soprattutto il rialzo di Finmeccanica (+2,00%) che ritocca nuovamente il massimo dell’anno.

Delude Enel Green Power (-1,44%) e prosegue la fase di storno di Buzzi Unicem (-1,28%).

Sempre in difficoltà il comparto del lusso con Moncler (-0,52%) e Salvatore Ferragamo (-0,29%), anche se anche oggi Luxottica (+0,23%) ha stabilito il proprio ennesimo record storico arrivando a 44,14 euro.

Giancarlo Marcotti per Finanza In Chiaro

Articoli correlati

Canale YouTube
COME "ABBATTERE" LA BCE
EURO DISASTRO Perché gli italiani non hanno ancora capito
PIANO B - riprendiamoci la sovranità
FTSE Mib
Gli Ultimi Commenti
Osservatorio internazionale