Piazza Affari: un’altra batosta. E la crisi s’aggrava

Giancarlo Marcotti Commenta per primo

Ftse Mib -2,65%

Bancari a picco: Banco Bpm (-6,73%), Banca Generali (-6,09%) ed Unicredit (-5,61%), Si salvano solo i petroliferi, Saipem, Tenaris ed Eni.

Nel giorno in cui il Premier incaricato, Carlo Cottarelli, sale al Quirinale, ma … attenzione! Clamoroso! Sembra che il Governo del presidente non si faccia più! Ci ritroviamo così costretti a riesumare il genio di Flaiano che nel 1954 sul proprio “Taccuino” annotava “La situazione politica italiana è grave ma non è seria”.

Intanto, però, i mercati non ridono, e su Piazza Affari si scaricano ancora ondate di vendite, il comparto bancario sprofonda subissato dai “Sell”, e tutto ora può accadere.

Se sono state Italia e Spagna ad accendere la miccia ora l’incendio rischia di estendersi anche a Francia e Germania. Da noi se ne parla poco, ma Macron è su una graticola, gli scioperi stanno infiammando il Paese transalpino ed il settore trasporti è nel caos più totale.

Non parliamo poi della Spagna, con Rajoy che pare ormai abbia le ore contate (domani si vota la mozione di sfiducia) travolto da uno scandalo senza precedenti.

Rimane la Merkel, con il suo Governo “ballerino”, una Cancelliera più che dimezzata, debole in patria e isolata in Europa.

Gli inglesi, con la loro Brexit, lo avevano capito per tempo, sia chiaro, neppure loro sono messi tanto bene con la May, ma perlomeno si son chiamati fuori da questa insensata e sconclusionata associazione chiamata Unione europea.

Purtroppo, o per fortuna, tutti i nodi vengono al pettine e, come avevamo ampiamente previsto, l’anno in corso sarà una specie di ’48.

Ma concludiamo il commento alla giornata di Piazza Affari parlando dell’unico settore che oggi si è salvato dalle vendite, quello petrolifero. Infatti tre soli titoli oggi si sono salvati dalle vendite, e precisamente: Saipem (+3,22%), Tenaris (+0,54%) ed Eni (+0,13%).

Giancarlo Marcotti per Finanza In Chiaro

 

Articoli correlati

Canale YouTube
COME "ABBATTERE" LA BCE
EURO DISASTRO Perché gli italiani non hanno ancora capito
PIANO B - riprendiamoci la sovranità
I più letti
FTSE Mib
Gli Ultimi Commenti
Osservatorio internazionale