Quali vantaggi offre un conto corrente online?

Redazione Commenta per primo

Ormai lo sviluppo tecnologico ha mutato profondamente anche il settore bancario, oggi, con gli strumenti giusti, è possibile fare tutte le operazioni direttamente da casa senza scomodarsi e in qualsiasi momento. Da anni si parla dei cosiddetti conti correnti online, da non confondere con le opzioni di home banking offerte da tantissimi istituti di credito, ma di veri e propri conti correnti aperti direttamente in rete. Ovviamente le offerte variano a seconda dell’istituto di credito, tuttavia, molte banche permettono di aprire i conti correnti a zero spese e con un canone annuo minimo.

 

Cos’è un conto corrente online

Oggigiorno sono tantissime le banche che permettono di aprire un conto corrente direttamente online, senza recarsi fisicamente in filiale. In poche parole l’apertura del conto avviene in modo telematico, tutto l’iter della conclusione del contratto è completamente digitalizzata, compresa la lettura dei fogli informativi, la sottoscrizione delle clausole ecc. Tutto ciò che occorre è collegarsi al sito ufficiale dell’istituto di credito, scegliere il tipo di conto da aprire (ad esempio è possibile scegliere tra i conti tradizionali o optare per i conti deposito) ed inserire tutti i dati richiesti. Ovviamente le modalità di apertura del conto variano a seconda della banca, ci sono istituti bancari che permettono anche la sottoscrizione del contratto con penna e successiva scannerizzazione dello stesso.

 

I costi del conto corrente online

In molti sottolineano che con il passare degli anni sono sempre di più le persone che possiedono un conto corrente online, il motivo? quasi sempre si tratta di un conto corrente online zero spese. Inevitabilmente si tratta di un’opportunità vantaggiosa, specie per i più giovani che sono abituati ad utilizzare la tecnologia fin dall’infanzia e così possono avere un proprio conto gestibile direttamente tramite smartphone, tablet o pc. Inoltre, è bene precisare che questi conti offrono ai correntisti tanti servizi ad esempio la possibilità di richiedere una carta internazionale, la classica carta di debito, effettuare prelievi gratuiti (è possibile fare anche il prelievo ATM in tutta europa), emettere il bonifico sepa e molto altro ancora. Inoltre, la maggioranza delle operazioni poste in essere online sono completamente gratuite il che significa non solo ottimizzare il tempo ma anche e soprattutto allocare nel miglior modo possibile le proprie risorse.

 

Una banca a portata di click

Sono davvero tanti i vantaggi che ruotano attorno al conto bancario online, si tratta di un conto che permette di abbattere tutti gli sprechi, tempo, soldi e risorse. Chi possiede un conto online può dire definitivamente addio alle odiose file per effettuare una qualsivoglia operazione, tutto (o quasi) può essere fatto direttamente dallo smartphone racchiuso nel palmo della mano. Ad esempio se si deve effettuare un pagamento è possibile farlo con pochi e semplici click mentre si è a lavoro oppure mentre si è comodamente sdraiati sul divano di casa. Un altro vantaggio importante che deriva dall’utilizzo dei conti online è la possibilità di tenere tutto sotto controllo senza il rischio di perdere qualcosa, ad esempio se si ha intenzione di controllare un movimento fatto qualche mese fa non occorre richiedere l’estratto conto bensì visualizzare la lista movimenti.

Articoli correlati

Canale YouTube
COME "ABBATTERE" LA BCE
EURO DISASTRO Perché gli italiani non hanno ancora capito
PIANO B - riprendiamoci la sovranità
FTSE Mib
Gli Ultimi Commenti
Osservatorio internazionale