Tornano gli acquisti sui mercati borsistici

Giancarlo Marcotti Commenta per primo

Nuovi massimi per Poste ed Enel

Sembra sboccarsi la situazione ad Hong Kong e tutte le Borse ne beneficiano. Piazza Affari, la migliore in Europa, trainata dai titoli industriali.

Bene tutte le Borse, ma ancora una volta è la nostra Piazza Affari a mettere a segno la migliore performance di giornata. Acquisti, nonostante tutto, anche sulla City, il Ftse100 (+0,6%) guadagna poco più di mezzo punto percentuale, è andata ancor meglio a Francoforte (+1,0%) e Parigi (+1,2%).

Come detto, però, è stato il nostro Ftse Mib (+1,58%) a sovraperformare rispetto agli omologhi europei. La seduta è partita bene fin dall’inizio, poi non ha più avuto variazioni significative.

A trainare al rialzo sul nostro indice di riferimento i titoli industriali, ma naturalmente tutti i settori hanno segnato guadagni significativi.

“Sgomma” Pirelli (+6,42%) che probabilmente esce definitivamente dal periodo più buio. Alle sue spalle, potremmo dire “a sorpresa” Atlantia (+5,91%) che il PD abbia imposto al M5S di soprassedere sulla revoca delle concessioni autostradali?

Terzo gradino del podio per Moncler (+3,91%) che risale sopra quota 35 euro.

A seguire Cnh Industrial (+3,06%), Stmicroelectronics (+3,03%) e Prysmian (+2,99%).

Torna a salire anche Finecobank (+2,88%) che precede il miglior titolo del comparto bancario che oggi è Banco BPM (+2,87%).

Continua poi l’ascesa del best performer dell’anno, ossia Azimut (+2,53%).

Sotto la linea della parità solo Juventus (-0,38%) e Diasorin (-0,55%).

Concludiamo citando anche i nuovi record storici. Hanno ritoccato i propri massimi Hera (+0,99%), Enel (+0,85%), Amplifon (+0,25%), ma soprattutto Poste Italiane (+1,92%) che traguarda per la prima volta quota 10 euro.

Al momento sale anche Wall Street, i tre principali indici della Borsa americano stanno facendo segnare rialzi intorno al punto percentuale.

Giancarlo Marcotti per Finanza In Chiaro          

Articoli correlati

Canale YouTube
COME "ABBATTERE" LA BCE
EURO DISASTRO Perché gli italiani non hanno ancora capito
PIANO B - riprendiamoci la sovranità
I più letti
FTSE Mib
Gli Ultimi Commenti
Osservatorio internazionale