Indipendenza Veneto: ecco tutti i risultati

Per ora non addentriamoci su quali saranno gli sviluppi futuri, rimaniamo fortemente ancorati al presente, questi sono i numeri.

VOTI VALIDI 2.360.235 63,23% DEGLI AVENTI DIRITTO

 

SI’ 2.102.969 89,10%

NO 257.266 10,90%

 

I voti non validi sono risultati 6.815

 

Comunque la si pensi, al di là delle polemiche, due cose rimangono incontrovertibili 

  • il referendum ha avuto un successo popolare straordinario
  • i Veneti si sono espressi con la massima chiarezza per l’Indipendenza 

I detrattori dell’iniziativa ancora una volta non hanno capito nulla, cercare di screditate la consultazione popolare appellandosi al fatto che il sistema di voto non garantiva, con assoluta certezza, che ogni persona potesse esprimere esclusivamente un solo voto, non cambia di una virgola il risultato finale.

Il fatto che va sottolineato, al di là di sterili polemiche, è che un gruppo minuscolo di persone, senza alcun mezzo economico, solo aprendo un sito internet come può fare qualunque persona con pochi spiccioli, ha coinvolto la maggioranza assoluta dei Veneti i quali diserteranno in massa le elezioni europee, quelle “vere”, che non interessano a nessuno, ma hanno voluto dire a chiare lettere che vogliono vivere in uno Stato indipendente.

Chi non ha capito che questo non è un campanello d’allarme per l’Italia, ma una sirena che solo gli stolti possono far finta di non ascoltare, non ha capito nulla.

Giancarlo Marcotti per Finanza In Chiaro