La telefonata fra Renzi e Letta sul caso dei 150 euro ai professori

 

Renzi: Oh Enriho, ma che hazzo fai? (è fiorentino e aspira la “c”)

Letta: Ma per che cosa?

Renzi: Ma sta hosa qua dei professori. O’ cché tu sei rincitrullito?

Letta: Ma a cosa ti riferisci? (come al solito non sapeva un cazzo ndr)

Renzi: Ma sta hosa per cui i professori devono restituire 150 euro di stipendio al mese. Ne parlano tutti, non hai sentito?

Letta: Da quello che ne so io è Saccomanni che come al solito non ha un centesimo in cassa e cercava di recuperare qualcosa.

Renzi: Ma allora tu proprio non ci stai con la …apoccia. Ma mi importa ‘na sega di quel grullo di Sahhomanni!!!!!!!! Maremma maiala!!!!!! Ma vuoi che perdiamo anche le prossime elezioni???????

Letta: Ma perché? (come al solito non aveva capito un cazzo)

Renzi: Ma come perché? Ma possibile che non c’arrivi? Quelli sono centinaia di migliaia di voti!!!!! Dalle maestrine della scuola dell’infanzia ai docenti universitari votano tutti PD, sai quanti sono????? E le loro mogli? E i loro mariti? E i loro famigliari? Ma sai quanti voti sono???? Maremma cignala!!!!!!

Letta: Beh se è così grave adesso telefono io a Saccomanni

Renzi: Ma non serve nemmeno telefonargli, vai subito al Tg1, chiama l’Ansa e dì che c’è stato un errore di comunicazione che non saranno tolti i 150 euro, anzi, adesso ci inventiamo un’altra tassa e gliene diamo altri 150 ai professori, ai bidelli, insomma a tutti quelli che mettono un piede nella scuola.

Letta: Sì va bene lo faccio subito (il nostro Premier, come noto, ha ereditato il soprannome dello zio … Lecca Lecca).

Renzi: Comunque chiama anche Sahhomanni e digli che “ieo do io i’ pane a fette” (espressione fiorentina per dire che se lo prendo … lo concio per le feste) Maremma buhaiola!!!!!

Letta: Sì sì dai Renzo non ti incazzare, non è successo niente, adesso metto tutto a posto io, dai Renzo non fare così.

Renzi: Ma come non fare così? Te lo ripeto guarda che se mi fai perdere le prossime elezioni io ti …… (omissis perché troppo offensivo). Maremma buhaiola, Maremma maiala, Maremma cignala, Maremma … …

Giancarlo Marcotti per Finanza In Chiaro